La società

Sagitta è un operatore specializzato nella gestione degli asset alternativi illiquidi, mobiliari (NPL&UTP), immobiliari e di credito.

Si avvale delle competenze specifiche nell’asset management da parte del socio di controllo Arrow Global, con l’obiettivo di affermarsi come una piattaforma innovativa di riferimento nel panorama italiano per la gestione degli asset.

Nel mese di agosto 2018, la SGR ha ottenuto il nulla osta da Banca d’Italia per il lancio di nuovi fondi di investimento e nel mese di gennaio 2019 l’estensione autorizzativa a gestire fondi che investono in crediti.

Dal momento dell’acquisizione da parte di Arrow Global a oggi, la SGR ha avviato una nuova fase del proprio ciclo di vita attingendo al know-how e al capitale umano del gruppo Arrow Global e di Europa Investimenti.

La SGR è AIMFD compliant.

Shareholder Rights Directive II

La disciplina europea in materia di incoraggiamento dell’impegno a lungo termine degli azionisti (c.d. Shareholder Rights Directive II), recepita nell’ordinamento italiano, prevede che i gestori di attivi e gli investitori istituzionali adottino e comunichino al pubblico una politica di impegno che descrive le modalità con le quali:

  • monitorano le società partecipate aventi azioni ammesse alla negoziazione in un mercato regolamentato italiano o di un altro Stato membro dell’Unione europea su questioni rilevanti, compresi la strategia, i risultati finanziari e non finanziari nonché i rischi, la struttura del capitale, l’impatto sociale e ambientale e il governo societario;
  • dialogano con le società partecipate;
  • esercitano i diritti di voto e altri diritti connessi alle azioni;
  • collaborano con altri azionisti;
  • comunicano con i pertinenti portatori di interesse delle società partecipate;
  • gestiscono gli attuali e potenziali conflitti di interesse in relazione al proprio impegno.

Sagitta SGR segnala che l’investimento in azioni di società quotate è attività meramente residuale, accessoria ed eventuale in quanto non rientrante nelle strategie e politiche di investimento dei fondi gestiti e che, pertanto, non è tenuta a dare comunicazione circa quanto previsto dalla Direttiva richiamata.

Membro di

Assoimmobiliare
AIFI
Assoprevidenza
Assoimmobiliare